Storie di piante in cammino

ciclo di 4 incontri settimanali

(si può partecipare ai singoli incontri)

Durata 3 ore

Passo dopo passo, pianta dopo pianta esploreremo i parchi di Roma accompagnati da storie e racconti sulle piante e l’ambiente che ci circonda, con sguardo attento e curioso per riconoscere le piante e saperle utilizzare: botanica, erboristeria, autoproduzioni…

Più che da spiegare è da provare!

Una mattinata di attività a contatto con la natura.

I nostri primi passi saranno alla scoperta attenta del Parco degli Acquedotti, introducendo le tecniche basilari di riconoscimento delle piante per realizzare il nostro primo erbario in modo da poterlo arricchire strada facendo.

Le attività saranno inframezzate da una degustazione: verrà offerta la ‘Tisana del giorno’ da sorseggiare insieme ascoltando storie e racconti di alberi, fiori ed erbe che abitano la città insieme a noi.

Quarto appuntamento:

4 maggio 2021- ore 10.00 puntuali Piazza Aruleno Celio Sabino, davanti alla Chiesa di San Policarpo, raggiungibile facilmente dalla fermata Metro A Giulio Agricola, (tenere conto della possibile difficoltà di parcheggio in zona se venite in auto)

Cosa portare: Vestiti e scarpe comode, snack e acqua, una tazza per la Tisana, un telo per sedersi a terra, un quaderno e matita/penna per eventuali appunti, mascherina e gel disinfettante. Se desiderate iniziare il vostro erbario sarà necessario portare un sacchetto di carta, un ritaglio di cartone formato A4 e fogli di quotidiano per la raccolta dei campioni, una cartellina rigida per il trasporto a casa. Ad ogni modo vi sarà mostrato come fare per poterlo ripetere in autonomia.

Prenotazione obbligatoria, è previsto un numero minimo e massimo di partecipanti.

Per info e iscrizioni:
officinaculturale.vialibera@gmail.com

E’ garantito il rispetto della normativa vigente e il mantenimento del distanziamento fisico.

Contributo di partecipazione 10 euro ad incontro

E’ necessario essere tesserati con l’associazione Via Libera (5 euro) per fruire di tutte le attività di Via Libera, compreso il gruppo d’acquisto solidale.