DOMENICA 11 GENNAIO ORE 18.00 Da un’altra prospettiva…proiezioni e narrazioni – “Kidogò, un bambino soldato”

Officina Culturale e L’Associazione di Volontariato Onlus “Pizzicarms”, presentano:

Domenica 11 Gennaio
“Kidogò, un bambino soldato”
di Giuseppe Carrisi

ore 18.00 Proiezione
ore 1900 Dibattito
ore 20.00 Aperitivo

Ingresso libero

Un ciclo di incontri per conoscere e capire alcune tra le realtà più drammatiche e meno conosciute del pianeta. Conflitti, fame, povertà, violazioni dei diritti umani: crisi quotidiane che trovano spazio raramente nell’agenda dei mass media. Portare all’attenzione dell’opinione pubblica questi delicati temi diventa dunque un’occasione importante per arricchire la sensibilità dei singoli e per muoversi nel mondo con un rinnovato spirito critico.
È con questo obiettivo che prende il via il ciclo di quattro proiezioni “Da un’altra prospettiva”, previsto a partire da gennaio e fino ad aprile prossimo. Attraverso il confronto con testimoni diretti e associazioni impegnate nel sostegno delle popolazioni in difficoltà, si cercherà di trovare una risposta ad alcuni fra i tanti “nodi” problematici che affliggono il mondo. Una serie di appuntamenti da non perdere per promuovere l’impegno di ognuno nel nome della solidarietà e della salvaguardia della persona. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione onlus “Pizzicarms”, in collaborazione con l’Officina Culturale Via Libera.

“Kidogò, un bambino-soldato” (2008), durata 40 minuti, racconta la storia di John Baptist Onama, oggi 42enne, che negli anni Ottanta è stato un bambino soldato nel suo Paese, l’Uganda. Il documentario, attraverso la sua testimonianza e quella di ragazzi e ragazze di altri Paesi africani, denuncia la terribile piaga dei piccoli combattenti, del traffico di armi e di materie prime del Continente Nero (petrolio, diamanti, oro, coltan, cassiterite, ecc…) e del ruolo delle banche armate in questo sporco business.

Il ciclo completo:

– “Kidogò, un bambino soldato”: 11 gennaio 2015 – ore 18:00
– “Voci dal buio”: 8 febbraio 2015 – ore 18:00
– “Zarema e le altre”: 8 marzo 2015 – ore 18:00
– “Le figlie di Mami Wata”: 12 aprile 2015 – ore 18:30