Domenica 08 febbraio 2015 – VOCI DAL BUIO – proiezione alle 18.00

Da un’altra Prospettiva
Associazione onlus “Pizzicarms”, in collaborazione con l’Officina Culturale Via Libera, vi invitano:

Domenica 8 Febbraio

ore 18.00 proiezione di “Voci dal buio”

Film documentario di G. Carrisi, presentato al Giffoni Film Festival 2009, che racconta, incrociandole, storie di ragazzi della camorra e di bambini congolesi che vivono nella guerra, nella povertà, nella violenza.

ore 19.00 dibattito con Giuseppe Carrisi

ore 20.00 Aperitivo

Ingresso Libero

“Voci dal buio” (2009), durata 41 minuti, racconta storie parallele di un gruppo di ragazzi minorenni di Barra (Napoli) organizzati in banda e affiliati alla camorra e di loro coetanei della Repubblica Democratica del Congo arruolati nei gruppi armati, costretti a lavorare nelle miniere di oro, rinchiusi nelle carceri, accusati di stregoneria e delle ragazze stuprate e date in mogli a ribelli.

Secondo appuntamento di un ciclo di incontri per raccontare un mondo dimenticato
Un ciclo di incontri per conoscere e capire alcune tra le realtà più drammatiche e meno conosciute del pianeta. Conflitti, fame, povertà, violazioni dei diritti umani: crisi quotidiane che trovano spazio raramente nell’agenda dei mass media. Portare all’attenzione dell’opinione pubblica questi delicati temi diventa dunque un’occasione importante per arricchire la sensibilità dei singoli e per muoversi nel mondo con un rinnovato spirito critico.
È con questo obiettivo che prende il via il ciclo di quattro proiezioni “Da un’altra prospettiva”, previsto a partire da gennaio e fino ad aprile prossimo. Attraverso il confronto con testimoni diretti e associazioni impegnate nel sostegno delle popolazioni in difficoltà, si cercherà di trovare una risposta ad alcuni fra i tanti “nodi” problematici che affliggono il mondo. Una serie di appuntamenti da non perdere per promuovere l’impegno di ognuno nel nome della solidarietà e della salvaguardia della persona. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione onlus “Pizzicarms”, in collaborazione con l’Officina Culturale Via Libera.