VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2014 – CAMORRA SOUND –

CAMORRA SOUND
di e con Daniele Sanzone
ospiti Gino Castaldo e Guido Ruotolo

ore 19.30 Aperitivo
ore 20.30 Presentazione di Camorra Sound
e intervista a Daniele Sanzone, con Gino Castaldo e Guido Ruotolo

Officina Culturale apre la stagione con le idee molto chiare, e con immenso piacere vi invitiamo a conoscere Daniele Sanzone e il suo lavoro.

Ingresso libero

CAMORRA SOUND. ‘O sistema nella canzone popolare napoletana tra giustificazioni, esaltazioni e condanna.

di Daniele Sanzone
Un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant’anni, arricchito dalle interviste ad artisti e operatori culturali di ieri e di oggi, tra cui ‘O Zulù dei 99 Posse, Raiz degli Almamegretta, Caparezza, Edoardo Bennato, Teresa De Sio, Dario Fo. Un lavoro che pone una domanda all’intera società napoletana: se la sceneggiata di Pino Mauro e Mario Merola, così come certa musica neomelodica, spesso ha cantato la camorra, perché invece la “musica impegnata” non ha mai preso posizione contro?
Camorra Sound aggiunge un nuovo tassello all’annosa discussione sul rapporto musica-camorra, con la speranza di aprire un sano dibattito su un argomento che periodicamente scandalizza e suscita l’indignazione dell’opinione pubblica.

“La domanda di Daniele è potente, un confine oltre il quale cessano le innumerevoli giustificazioni del trauma storico di una capitale senza più la sua nazione. Perché i cantautori napoletani non hanno esplicitamente preso posizione contro la camorra?” Dalla prefazione di Marcello Ravveduto

“La canzone a Napoli ha da sempre raccontato, documentato e rappresentato i mille volti della città, i suoi segmenti, i suoi sistemi e sottosistemi, le stratificazioni e le modificazioni che hanno caratterizzato la storia del territorio.”
Dalla postfazione di Lello Savonardo