Chi siamo

 

Da dove veniamo

…da un percorso di quasi 14 anni nella sede storica di Officina Culturale Via Libera, al Quadraro, in cui abbiamo pensato, prodotto, ospitato centinaia di eventi.

Ci siamo immaginati una “parte giusta” da cui stare, e siamo stati lì…

Abbiamo declinato il nostro impegno per i diritti umani, per la sostenibilità ambientale, per la giustizia sociale, per l’antifascismo e l’antimafia, per la cultura di qualità accessibile a tutti, in mille forme diverse: seminari, teatro, proiezioni, festival, rassegne, laboratori, degustazioni e grandi eventi, Q44, le Notti bianche al Quadraro, Leggo per Legittima Difesa, 100 Libri in Giardino.

A Giugno 2016 abbiamo sentito l’esigenza di riformularci in un percorso nuovo.

Dove andiamo

Investiamo le nostre energie insieme ad Associazione daSud e Cooperativa Diversamente per far nascere l’Accademia popolare dell’Antimafia e dei Diritti, una factory sociale per cambiare l’immaginario sulle mafie e l’antimafia, contrastare la dispersione scolastica, trasformare la periferia in creative city, partendo da un teatro e una biblioteca dell’Istituto E. Ferrari, in via Contardo Ferrini 83, che ci ospiterà.


Andiamo avanti, restando radicati nel territorio che abitiamo e animandolo con la capacità di proporre cultura e aggregazione sociale, attività in linea con la nostra storia.

Nel frattempo accompagniamo la nascita di QC Lab, Quadraro Creative Lab, l’esperienza creativa al femminile che ospitiamo nella nuova sede di Via dei Sulpici 141/143.


Andiamo avanti, ma sempre per continuare a “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”

 

 

Copyright © officinavialibera.it. sede legale Via dei Sulpici 141-143 00174 Roma Partita IVA 08264511000 All Rights Reserved. Designed by mixwebtemplates
Go to Top