Chi siamo

Officina Culturale Via Libera è uno spazio di promozione sociale e di animazione territoriale, che parte dalla sede di Via dei Furi ma tende a espandersi nella strada e a disseminarsi nel territorio. Via Libera è un luogo di incontro, dove possono confluire esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva.

borgataribelle

Via Libera è un’Officina di idee, dove si favoriscono relazioni fra le generazioni, si producono azioni che ruotano intorno alle diverse arti del nostro tempo, un’Officina tesa a riparare il vuoto di senso che la distrazione produce anche in un quartiere con una storia importante come il Quadraro.

Ma Via Libera è anche un tempo, diversamente orientato rispetto a quello del lavoro e della mercificazione, in cui le persone possono prendere la parola e la comunità stessa aumentare la sua consapevolezza e la sua forza. La nostra ambizione è rappresentare un’opportunità e una risorsa per i bambini, per i ragazzi e per i cittadini del Quadraro che vogliono creare occasioni di socialità e produrre cultura.

Vogliamo facilitare pratiche di sostenibilità, per migliorare la qualità della vita senza perdere di vista la responsabilità che ognuno di noi ha verso la realtà in cui vive e opera.

Vogliamo promuovere pratiche di Resistenza Urbana, rifiutando il traino mass mediatico verso l’appiattimento culturale e sociale.

Il progetto Officina Culturale Via Libera è promosso dall’Associazione  Diversamente e si propone di approfondire e ampliare il percorso che nella sede di Via dei Furi è stato portato avanti in questi anni, prima attraverso il centro aggregativo per pre-adolescenti, e negli ultimi anni attraverso numerose attività e iniziative che sono state proposte ai cittadini. Vorremmo, con la collaborazione di tutti, proseguire su questa strada e, al tempo stesso, innovarla, convinti che i percorsi educativi si sviluppino compiutamente soltanto se gli adulti ne sostengono il cammino e se la comunità locale acquista nuove consapevolezze, trasformandosi insieme ai bambini e ai ragazzi.

Officina Culturale Via Libera è dunque un luogo ma soprattutto un progetto:

  • uno spazio dedicato alla musica, al cinema, al teatro, alla scrittura
  • un laboratorio culturale, per misurarsi in prima persona con i linguaggi espressivi
  • un momento di crescita e di formazione, dove i saperi e le competenze vengono socializzati anche attraverso corsi e laboratori aperti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti.
  • un punto di incontro per le associazioni e per i cittadini, per confrontarsi e proporre iniziative per il quartiere
  • una stanza sulla strada, dove liberamente stare, dove socialità, curiosità, incontro, trovino attenzione e qualità.

La Diversamente mette a disposizione le sue professionalità e le sue competenze nel campo dell’educativa territoriale e del lavoro con i minori, per promuovere Officina Culturale Via Libera coerentemente con la sua storia e la sua vocazione, legata alla cultura della pace e della solidarietà, alla promozione della cittadinanza attiva e della progettazione partecipata.

Su queste basi, vorremmo invitare tutti i cittadini del Quadraro e dei quartieri vicini a cercarci, a confrontarsi, a sostenerci, a proporre iniziative, a condividere con noi un percorso teso alla promozione di una comunità educante, una comunità che sappia riconoscere i percorsi culturali come momenti di crescita delle persone più che situazioni accessorie, orpelli,  alla vita quotidiana.

Copyright © officinavialibera.it. sede legale Via dei Sulpici 141-143 00174 Roma Partita IVA 08264511000 All Rights Reserved. Designed by mixwebtemplates
Go to Top