Sabato 17 maggio 2014 – presentazione di “Il marcio è servito – Truffe e scandali alimentari tra sistema e complicità” di Lorenzo Misuraca – Round Robin editore

Ne parliamo con l’autore, Lorenzo Misuraca
lo intervistano alcuni produttori critici e un poco clandestini, che ci raccontano la loro storia.

Sabato 17 Maggio
ore 20.00 Aperitivo e Degustazioni
ore 21.00 Presentazione del libro e intervista aperta..

I dolci e i prodotti alternativi alla produzione industriale sono in degustazione durante e dopo l’aperitivo.

INGRESSO LIBERO

Un viaggio dentro le truffe culinarie del Belpaese che periodicamente fanno capolino in tv sottoforma di agenti in divisa pronti a mettere i sigilli su casse di formaggi avariati, prodotti ittici senza etichetta, partite di mozzarella alla diossina. Quello di cui nessuno parla, però, è il sistema che consente ai truffatori e alle mafie di speculare utilizzando materie prime scadute se non addirittura vietate, mettendo a repentaglio la salute dei consumatori.
É lo stesso sistema di norme e controlli europei e nazionali a permettere la vendita di cibo pericoloso per chi lo mangia. Un reticolo di burocrazia, negligenza, maglie normative allargate apposta per permettere il profitto di multinazionali e consorzi agroalimentari, che arriva in alcuni casi a costruire vere e proprie truffe legalizzate.
Questo libro indaga sugli angoli più bui dell’industria alimentare italiana, laddove l’inganno e il profitto sono sempre più difficili da scovare.

Indice
1. Introduzione. Quello che vedi è solo l’inizio
2. Sicuri che a truffare siano solo i piccoli? Il più grosso scandalo del settore caseario italiano, il coinvolgimenti di grandi marchi come Galbani.
3. Quanto vino, quale vino? Dal Brunello ai vini veneti, i dubbi sulla iperproduzione di qualità.
4. Epatite A e frutti di bosco congelati, un caso esemplare.
5. Dop e Igp, la truffa legalizzata.
6. Il lifting al pesce. Lo fanno in tanti, scoprirlo è quasi impossibile.
7. L’Efsa e le istituzioni europee di chi fanno l’interesse realmente?
8. La fabbrica del falso olio extravergine
9. Agromafie. L’intera filiera nelle mani dei clan.
10. Conclusioni. Quello che manca,quello che si muove.

Biografia
Lorenzo Misuraca, nato nel 1979 a Palermo, fa il giornalista e scrive per il teatro. Collabora con il settimanale Il Salvagente. Ha scritto per Gli Altri, Qualenergia.it, L’Unità e Liberazione. Con l’associazione antimafia daSud ricostruisce memorie interrotte ed esplora nuovi linguaggi espressivi per allargare la dimensione popolare della lotta contro le criminalità organizzate