Daniela Parrinello

 

Vivo a Roma dal 2010, dove con mia grande gioia scopro e frequento il corso triennale di Erboristeria della Scuola di Scienza e Tecnica del Comune di Roma, terminando il percorso a pieni voti nel 2014.

Proseguo la mia formazione frequentando altri corsi tra cui quello di Marco Sarandrea a Collepardo, continuo ad approfondire in autonomia ricercando, studiando e sperimentando incessantemente e mettendo in pratica quello che ho imparato.

Attualmente frequento il ‘Corso di formazione in riconoscimento e valutazione farmacognostica delle piante officinali’ presso l’Università ‘La Sapienza di Roma’, organizzato in collaborazione con la scuola “Scientia Herbarum” – Scuola Superiore di Erboristeria Magistrale e Botanica Farmaceutica della FEI, Federazione Erboristi Italiani.

Mi dedico allo studio di altre tradizioni erboristiche diverse da quella mediterranea, (in particolare quelle anglosassoni) e alla cosmesi a base di piante.

Cerco di cogliere tutte le possibilità di approfondimento, con un atteggiamento curioso e consapevole della vastità dell’argomento. 

Propongo laboratori pratici di autoproduzione perché vorrei condividere con altri quanto mi è stato insegnato. Per sperimentare, discutere e riscoprire insieme le arti erboristiche e più in generale le piante e la loro importanza.

Sono nata nel 1974 e cresciuta nell’entroterra ligure tra orti, giardini e galline, e ho davvero compreso e apprezzato tutto ciò, soltanto allontanandomi da quel mondo, durante gli anni di permanenza a Londra tra il ’94 e il 2001. 

Dopo un breve rientro a Genova, nel 2002 riparto per un viaggio ‘zaino in spalla’ durato quasi due anni tra isole del Pacifico, Nuova Zelanda, Australia e Sud America.

Trascorro la maggior parte del tempo in contesti non urbani, dove faccio esperienza di WWOOFing in fattorie, raccolgo mele e kiwi e in generale vivo a contatto con la natura e incontro persone che avranno una profonda influenza sulle scelte che farò.

Al rientro nel 2004 mi iscrivo al corso di laurea in Tecniche Erboristiche a Genova, ma la frequenza obbligatoria del corso mal si concilia con gli orari di lavoro e sono costretta ad abbandonare. Faccio comunque tesoro di quanto appreso soprattutto alle lezioni di Biologia e Botanica Farmaceutica che tanto mi appassionarono.

Frequento anche un corso biennale di Riflessologia tradizionale cinese dove apprendo gli affascinanti  fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese e inizio la pratica Yoga in un centro di Ayurveda. 

Oggi provo a far sintesi e raccolto di un lungo percorso tutt’ora in atto, di semina, curiosità, studi e ricerche, e mi preparo a sapere e saper fare sempre di più per le “stagioni” che verranno, per condividerlo e soprattutto perché ne sento un fortissimo bisogno.

Copyright © officinavialibera.it. sede legale Via dei Sulpici 141-143 00174 Roma Partita IVA 08264511000 All Rights Reserved. Designed by mixwebtemplates
Go to Top