Progetto OPM Valdesi

LA LINGUA ITALIANA E LE PAROLE DEL FARE

Il femminile si incontra

Progetto realizzato con il contributo dell’8 x 1000 della Chiesa Valdese

Il contributo della Chiesa Valdese ci permette di realizzare un’intera stagione di scuola di “Italiano come L2 per donne straniere”, attivando vari livelli di corso, con la possibilità di sostenere gli esami e ottenere la relativa certificazione, per l’annualità 2017/2018
La Scuola è nata alcuni anni fa su impulso e proposta dell’Associazione Carminella, in collaborazione con l’Associazione Via Libera, che ha ospitato i corsi in quella che era la sede di Officina Culturale, oggi sede dell’Associazione Baracca e Burattini.
L’Associazione Carminella ha portato avanti con continuità questa attività, e insieme abbiamo chiesto e ottenuto il contributo dell’OPM della Chiesa Valdese, con il quale riusciremo a garantire la scuola per circa 30 donne di tantissime nazionalità e di diversi livelli di conoscenza della lingua italiana.
I corsi inizieranno Lunedì 27 Novembre, previo colloqui di selezione, e si terranno prevalentemente il lunedì e il mercoledì nella fascia oraria fra le 13.30 e le 16.30, integrati da attività laboratoriali, escursioni, eventi, partecipazione a mostre ed altre attività culturali, e termineranno a Maggio, in prossimità degli esami.
La sede è in Via dei Furi 27, presso l’Associazione Baracca e Burattini.
La partecipazione alla Scuola è completamente gratuita per le donne, il contributo Valdese copre una parte molto importante delle spese, oltre l’80%.
Se foste però interessati a partecipare alle attività della scuola offrendo un aiuto volontario potete scriverci a officinaculturale.vialibera@gmail.com.
Per chi volesse contribuire al finanziamento della quota di spese rimanente, o permetterci di ampliare le attività e accrescere il numero di donne che possiamo ospitare, è possibile fare una donazione sul CC dell’Associazione Via Libera, presso banca popolare Etica, Iban IT39X 05018 03200 000000 114939, specificando “donazione per scuola di italiano”.
Ogni contributo verrà rendicontato in maniera trasparente e utilizzato solo ed esclusivamente per le spese della scuola non coperte dal finanziamento.
Nel ringraziare la Chiesa Valdese per la preziosa opportunità ci corre l’obbligo di sottolineare come la stessa utilizzi i contributi dell’8 x 1000 per finanziare migliaia di progetti di interesse sociale e culturale, in Italia e all’estero, e per questo vi invitiamo a riflettere su come destinare le vostre tasse nella prossima dichiarazione dei redditi
Copyright © officinavialibera.it. sede legale Via dei Sulpici 141-143 00174 Roma Partita IVA 08264511000 All Rights Reserved. Designed by mixwebtemplates
Go to Top