LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA V EDIZIONE Dal Quadraro alla città Venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 DICEMBRE 2016 presso SCuP! Sport e Cultura Popolare Via della Stazione Tuscolana 82, Roma

LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA V EDIZIONE Dal Quadraro alla città   Venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18  DICEMBRE 2016 presso SCuP! Sport e Cultura Popolare Via della Stazione Tuscolana 82, Roma

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

La rassegna di libri, teatro e musica nata al Quadraro.

Tre giorni per difendersi dalla paura con le parole.

 

Dall’amore per Roma all’amore per lo sport, all’amore e basta, passando per una decina di libri grazie alla guida di un folto gruppo di scrittori, oltre a spettacoli teatrali, reading musicali, interviste e incontri, una partita di calcio con i ragazzi di Liberi Nantes, una serata speciale dal tema “La verità, vi prego, sull’amore”, uno spettacolo per bambini, un incontro sulla cultura e la città, una libreria e tanti lettori appassionati.

Tra gli ospiti di quest’anno: Edoardo Albinati (vincitore del Premio Strega 2016), Luca Bergamo (l’assessore alla cultura del Comune di Roma), Roberto Latini, Guido Catalano, Mario Desiati, Paolo Di Paolo, Paolo Nori, Christian Raimo, Giovanni Truppi, Enrica Tesio.

E’ uno dei più bei festival letterari in cui io abbia messo piede. […]

La cosa per me bellissima, di ‘Leggo per legittima difesa’, è che, pur essendo un evento con cadenza annuale, il rapporto che intrattiene con il quartiere sembra continuo. Nei giorni del festival, ci trovi gente del Quadraro che si muove negli spazi delle presentazioni come a casa propria, e appassionati di letteratura venuti da altri quartieri. Alla fine sono tutti contenti. Gli scrittori, perché a sentirli c’è sempre tanta gente. I lettori, perché parlare di libri qui non sembra una cosa eccezionale ma consueta, quotidiana. L’impressione insomma è che (in realtà un’illusione) ‘Leggo per legittima difesa’ vada in scena ogni sera.”

Nicola Lagioia INTERNAZIONALE

L’evento, alla quinta edizione, è organizzato da Officina Culturale Via Libera, in collaborazione con Giufà Libreria Caffè, con ScuP! Sport e Cultura Popolare e con l’Associazione Culturale Tùrbìne, con la direzione artistica di Francesca Mancini,Dina Giuseppetti, Daniele Miglio, Maria Galeano, Loris Antonelli.

PROGRAMMA 

VENERDI’ 16 DICEMBRE

19:00  “Il mondo è come te lo metti in testa”Giovanni Truppi si racconta, con Diletta Parlangeli e Valerio Vigliar.

20:30 Aperitivo

21:30 ROBERTO LATINI
“IAGO. Concerto scenico con pretesto occasionalmente shakespeariano per voce dissidente e musica complice”
di Roberto Latini e Gianluca Misiti
musiche originali: Gianluca Misiti.

SABATO 17 DICEMBRE

11:00 “Metamorfosi. Ovidio, Collodi, Kafka. Storie di cambiamenti”
di e con Alessandro Pera
Spettacolo di narrazione per bambine e bambini da 0 a 99 anni.
– Questo spettacolo si svolgerà presso “BARACCA E BURATTINI” in Via dei Furi 27 (al Quadraro – Metro A Porta Furba) –

16:30 “La cultura in trasformazione”, a cura di CheFare. Intervengono Luca Bergamo (Assessore alla Crescita culturale del Comune di Roma) e Christian Raimo

18:00 Mario Desiati presenta “Candore”. Interviene Sandro Veronesi.

19:00 Edoardo Albinati (Premio Strega 2016) presenta “La scuola cattolica”. Interviene Francesco Pacifico.

20:00 Aperitivo

21:00 “La verità, vi spiego, sull’amore”. Ne parliamo con Enrica Tesio.
Con il contributo di tanti ospiti, amici di “Leggo per legittima difesa”: Eleonora Danco, Claudio Morici, Arianna Dell’Arti, Gaja Lombardi Cenciarelli, Alessandro Bernardini, e molti altri…

DOMENICA 18 DICEMBRE

17:00 Claudia Durastanti con “Cleopatra va in prigione” e Tommaso Giagni con “Prima di perderti”. Interviene Francesco Longo.

18:00 Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali presentano “A Roma con Nanni Moretti”. Interviene Francesco Alò.

19:00 Paolo Nori legge il “Repertorio dei matti della città di Roma”.20:30 Aperitivo e festa.

L’ANTEPRIMA

…una novità per questa quinta edizione:
Martedì 13 Dicembre ore 10.00
presso la scuola secondaria inferiore “V. Bellini”
Leggo per legittima difesa
presenta
LISBETH E IL SEGRETO DELLA CITTÀ D’ORO, di Mavis Miller

Ne parliamo con l’autrice
Un incontro con 60 ragazze/i nell’ambito della Settimana della Cultura organizzata dall’IC Parco degli Acquedotti.
Purtroppo essendo a scuola l’incontro non è aperto al pubblico, ma ci sembrava bello quest’anno cominciare il festival partendo dai “molto giovani”.

L’evento, alla quinta edizione, è organizzato da Officina Culturale Via Libera, in collaborazione con Giufà Libreria Caffè, con ScuP! Sport e Cultura Popolare e con l’Associazione Culturale Tùrbìne, con la direzione artistica di Francesca Mancini, Dina Giuseppetti, Daniele Miglio, Maria Galeano, Loris Antonelli.

Comments are closed.