IL RACCONTAIO…

SABATO 17 DICEMBRE

IL RACCONTAIO
di e con Luca Rossi

ore 20.00 l’aperitivo
ore 21.30 lo spettacolo

Recensione di Luca Nigro dopo lo spettacolo autunnale al teatro Trastevere:
“Il poliedrico artista campano mescola la poesia al teatro civile realizzando uno spettacolo innovativo ed originale. Il monologo di cui Luca Rossi è contemporaneamente autore ed interprete scorre via per un’ora coinvolgendo gli spettatori in maniera pressoché totale. Il pubblico, considerata la natura partecipativa dell’opera, è spesso chiamato ad intervenire nel ruolo del cooprotagonista…
Le rime pervadono questa rappresentazione teatrale. Il talentuoso e giovane autore racconta le vicende di oggetti, animali, persone e alieni incontrati nel corso della sua esistenza attraverso le poesie, seguendo il solco della miglior tradizione partenopea. La verve del monologhista campano è quasi straripante, al punto che il pubblico partecipa attivamente e si entusiasma anche ascoltando la storia di un water dell’autogrill. I componimenti poetici di Rossi non sono mai banali ed affrontano molteplici temi, spaziando dall’attualità alla politica, dal semplice intrattenimento alla profonda denuncia sociale.
La creazione dell’attore, autore e percussionista casertano stupisce per il ritmo scorrevole e coinvolgente, trasmettendo sicuramente molto della personalità dell’ideatore. “Il Raccontaio” è uno spettacolo umile, sognante ed immaginifico come solo la poesia sa essere ed allo stesso tempo è diretto, visivo e passionale come il teatro. Quest’opera emana molteplici vibrazioni, nessuna uguale all’altra, come i suoni dei diversi tamburi suonati da Luca Rossi sul palcoscenico. Le parole e le rime acquistano maggior spessore quando vengono portate in scena e raggiungono nuove vette emotive quando sono accompagnate dalle sonorità degli strumenti a percussione della tradizione mediterranea.”